Breve articolo sull’Olio di Argan – Saluteinerba, prodotto molto venduto al giorno d’oggi, focalizzato sul genere della pianta.
L’olio di Argan, usato per tante cose, avendo tante proprietà curative, rigeneranti e di bellezza, viene da una pianta, l’Argania spinosa, originaria di quello stato Africano millenario da tutti conosciuto come Marocco.
L’Argania è un genere di Diospyrales acritto alla famiglia delle Sapotaceae. Vediamo dunque cos’è il genere Diospyrales. A questo genere appartengono più di duecento specie, alcune delle quali economicamente molto importanti, come appunto, Argania spinosa che produce l’olio di Argan.
Da questo genere ha preso il nome questo ordine di Dicotiledoni Simpetale. Vi sono comprese piante a fiori tetrameri o pentameri, con perianzio duplice e ad elementi concresciuti, con stami epipetali non mai connati, disposti in due o tre verticilli, e con ovario per lo più supero due-cinque loculare, munito di uno o di pochi ovuli su ogni placenta.
La placentazione è assile. I frutti sono carnosi. A quest’ordine appartengono molte piante legnose tropicali, alcune anche di grande mole. Quest’ordine, chiamato “Ebenales” dal botanico Engler, appartenente alla famiglia Ebenaceae a cui appartiene il genere Diospyros, comprende sette famiglie botaniche diverse, la cui affinità appare talvolta non molto accentuata, tuttavia, secondo Wettestein, dimostrata da prove di sierodiagnosi.
È per tale motivo che alcuni autori preferiscono smembrare l’ordine in più ordini distinti. Difatti Hallier preferisce elevare al valore di ordine (sapotales e Santalates) i due sottordini, che Engler separa nelle Diospirali (Sapotinae e Diospyrineae), e Rendle considera pure questi due gruppi come due ben distinte linee di sviluppo.
Anche le affinità delle Diospirali con altri ordini sono piuttosto discusse e limitate, e quindi alcuni ritengono opportuno ritenere le Theaceae come il gruppo ancestrale delle Diospirali. Mentre altri, come Wettstein, pensa che le maggiori affinità siano da ricercarsi con le Celastrales e le Gruinales, derivate dalle Tricoccae.
L’importanza di questo ordine è notevole, dato che ad esso appartengono piante da frutto di notevole interesse, come il Cachi, la Vitellaria Mammosa, Chrysophyllum cainito, e l’Argania sideroxylon, quest’ultima conosciuta anche come Argania Spinosa, cioè quella che, dopo una precisa lavorazione, ti fa ottenere il pregiato olio di Argan.