Informazioni sulla liposuzione
Il termine liposuzione significa letteralmente asportazione del grasso: si tratta di un’operazione chirurgica rivolta all’eliminazione dell’adipe sottocutaneo, operata mediante una cannula in grado di aspirare: può essere utilizzata in chirurgia estetica per problemi di cellulite, o per il trattamento del lipoma.
Dati statistici affermano che a chiedere questo tipo di intervento di chirurgia estetica (tra i più richiesti in assoluto) sono generalmente donne, ma non mancano gli uomini; altre statistiche portano alla luce il fatto che i risultati sono migliori se il soggetto che vi si sottopone ha un’età inferiore ai quaranta anni, ma ciò non significa che l’intervento, nei casi opposti, abbia minore efficacia
E’ però essenziale che il chirurgo spieghi al paziente quali sono gli obiettivi raggiungibili, onde evitare che questo possa avere aspettative maggiori e non giustificate, ma arrivi all’operazione di liposuzione pienamente consapevole dei risultati e dei possibili rischi.
L’intervento di liposuzione viene effettuato in day hospital e viene preceduta da un periodo di preparazione farmacologica volta a rendere meno traumatica l’operazione: oltre ad un’efficacia in termini di effettiva riduzione di peso, la liposuzione consente di modellare le forme corporee.
Liposuzione: zone interessate
Le zone del corpo dove viene effettuata la liposuzione sono le più disparate ma dipendono dal soggetto: in base al proprio corpo e le proprie modalità tipiche di ingrassamento, il paziente avrà una quantità maggiore o minore di adipe in determinati punti del corpo; pertanto si dovrà operare principalmente nelle zone dove l’accumulo è maggiore.
Ad ogni modo, le zone che possono essere trattate sono l’addome, il torace, i glutei, le cosce, il viso ed il collo, braccia, ginocchia e caviglie.
Solo se vi rivolgerete a degli specialisti, medici chirurghi esperti ed affermati avrete le garanzie necessarie per la riuscita del vostro intervento di liposuzione senza complicazioni e disagi.