Smagliature come liberarsene
Le strie atrofiche, meglio conosciute con il nome di smagliature, costituiscono una lacerazione dello strato di derma: appaiono nella prima fase di colore rosso-violaceo, in quanto la spaccatura va a mostrare il reticolo venoso sottostante.
Successivamente si cicatrizzano, lasciando la caratteristica linea di colore più chiaro della pelle circostante, e possono essere sollevate o scavate, esattamente come accade per qualunque cicatrice.
Inefficacia dei trattamenti delle smagliature a base di creme e preparati
Questa premessa ci spiega che qualsiasi tipo di crema o preparato che viene pubblicizzato come specifico per le smagliature in realtà non può curare quella che è una vera e propria cicatrice ormai sanata; pertanto, in linea generale consigliamo di diffidare da questi prodotti, e di rivolgersi a cliniche specializzate che possono trattare il problema delle smagliature con la tecnica basata sull’utilizzo del laser.
Il laser per il trattamento delle smagliature
Negli ultimi anni si è visto infatti che il laser, nel trattamento delle smagliature, ha prodotto buoni risultati; per questa tecnica vengono utilizzati due tipi di laser: il laser di tipo YAG, non ablativo, ed il laser CO2, ablativo, i quali, usati insieme, attivano un meccanismo di fotodermolisi selettiva e di fotoattivazione della sintesi delle proteine, mediante la stimolazione del tessuto, che nello specifico viene indotto a produrre collagene.
Variabile è il numero di sedute a cui il o la paziente di dovrà sottoporre, a seconda del numero di smagliature e dello stato di queste ultime: inoltre va tenuto conto che queste dovranno essere effettuate a non meno di 21 giorni l’una dall’altra, il tempo impiegato dalle cellule del tessuto dermico per replicarsi.
I trattamenti laser per l’antipatico e antiestetico problema delle smagliature, hanno un costo che va dalle 250,00 ai 700,00 Euro a seduta e, visto che per avere un risultato soddisfacente occorrono diverse applicazioni si va incontro ad una discreta spesa.